VIDEO
Trovate 15 domande correlate
Qual è il plurale di lenzuola?
· Il lenzuolo --> i lenzuoli / le lenzuola. Il primo designa più lenzuoli presi uno per uno, il secondo la coppia di lenzuola con cui si prepara il letto. · Il membro --> i membri / le membra.
Qual è il plurale di ciglia?
· Il ciglio --> i cigli / le ciglia. Il maschile indica l'insieme dei singoli cigli oppure il bordo di una strada ecc.; il femminile si usa per l'insieme delle ciglia degli occhi.
Qual è il plurale di labbro?
· Il labbro --> i labbri / le labbra. Il maschile si usa per i bordi di una ferita o per i margini superiori di una fontana o sim., il femminile per le labbra della bocca o di altre parti anatomiche.
Qual è il plurale di ginocchio?
Note d'uso: Il plurale del nome maschile ginocchio è femminile (le ginocchia) quando ci si riferisce alle due della stessa persona (aver freddo alle ginocchia); è invece maschile (i ginocchi) quando queste parti del corpo sono considerate una a una, e non in coppia (un ortopedico specializzato in ginocchi).
Qual è il plurale di filo?
Esiste poi un secondo sostantivo, ma di genere maschile, il filo, propriamente il prodotto della filatura (un filo di lana, di cotone). Ecco il colpevole! Filo ha due plurali: uno regolare maschile, i fili, e uno irregolare femminile, le fila.
Qual è il plurale di braccia?
· Il braccio --> i bracci / le braccia. Il femminile si usa propriamente per indicare gli arti superiori dell'essere umano, nonché il plurale del braccio unità di misura; il maschile in tutti gli altri significati: i bracci della gru, i bracci A e B di un edificio. · Il budello --> i budelli / le budella.
Qual è il plurale di frutta?
· Frutto / frutta --> frutti / frutte: qui le differenze di significato sono molto definite. Il maschile singolare si impiega per il singolo 'prodotto delle piante derivato dal fiore' oppure in senso figurato: il frutto delle mie fatiche, e il maschile plurale ne continua tali significati.
Come si dice gli orecchi o le orecchie?
· Orecchio / orecchia --> orecchi / orecchie: tutte forme corrette, senza differenze di significato.
Quale è il plurale di osso?
· L'osso --> gli ossi / le ossa. Come per i diti, il maschile sta per vari ossi presi separatamente; le ossa indica l'insieme dell'ossatura umana. · Lo staio --> gli stai / le staia.
Qual è il singolare di sopracciglia?
sopraccìglio s. m. [comp. di sopra- e ciglio, sul modello del lat. supercilium] (pl. sopraccigli e anche le sopraccìglia, femm.).
Come si dice seno al plurale?
Dal vocabolario italiano: Seni.
Qual è il plurale di coscia?
Per i sostantivi plurali femminili che terminano in -scia, vale la stessa regola: se la C o la G sono precedute da consonante e la sillaba non è accentata, la i viene eliminata. Il plurale di coscia è quindi cosce; quello di fascia è fasce.
Come si scrive a tutti e due?
TUTTI E DUE, TUTTE E DUE.
Perché il plurale di dito e dita?
Sì. Quando indicate, per esempio, due pollici o due anulari o due indici, il plurale è diti. Solo quando indicate delle dita diverse della mano, allora il plurale è “dita”.
Come si dice bracci o braccia?
· Il braccio --> i bracci / le braccia. Il femminile si usa propriamente per indicare gli arti superiori dell'essere umano, nonché il plurale del braccio unità di misura; il maschile in tutti gli altri significati: i bracci della gru, i bracci A e B di un edificio.
Come si dice Toro al plurale?
Dal vocabolario italiano: Tori.
Qual è la differenza tra Ossi e ossa?
Al plurale, possiamo dire le ossa o gli ossi. Le ossa si riferisce all'insieme delle ossa, cioè lo scheletro, mentre gli ossi si usa quando si parla di vari ossi considerati singolarmente. Dopo l'influenza, mi fanno male le ossa. Il cane nasconde gli ossi nella cuccia.
Quali sono i plurali di Calcagno?
· Il calcagno --> i calcagni / le calcagna. Il maschile indica la parte posteriore del piede, il femminile, disusato, si è cristallizzato in alcune espressioni come stare alle calcagna. · Il cervello --> i cervelli / le cervella.
Qual è il plurale di traccia?
REGOLA Se il suffisso -cia o -gia con la i atona (senza accento) è preceduto da consonante, il plurale sarà in -ce e -ge, senza la i. Se al contrario è preceduto da vocale, il plurale sarà in -cie e -gie. Questo è il motivo per cui il plurale del termine TRACCIA è correttamente scritto TRACCE, senza la i.
Qual è il plurale di l'occhio?
Dal vocabolario italiano: Occhi.