Cosa vuol dire simmetria assiale?

Domanda di: Giacobbe Riva  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (74 voti)

Oggi nella geometria piana intendiamo come simmetria assiale la caratteristica di punti equidistanti da una retta chiamata asse di simmetria . Analogamente nella geometria dello spazio presentano una simmetria nello spazio i punti equidistanti da un piano chiamato piano di simmetria.

Che differenza c'è tra simmetria centrale e simmetria assiale?

In particolare vedremo qui le simmetrie, ossia la proprietà di un corpo o di una figura geometrica di essere disposta in modo regolare rispetto ad un sistema assegnato: un punto (simmetria centrale) una retta (simmetria assiale) un piano (simmetria bilaterale)

Che significa simmetria rispetto agli assi?

In generale una simmetria rispetto all'asse y è una trasformazione che ad ogni punto P(x,y) associa un punto P'(-x,y) avente stessa ordinata di P e ascissa opposta.

Come spiegare la simmetria?

Una figura è simmetrica se piegandola le sue parti combaciano perfettamente. La linea della piegatura si chiama ASSE DI SIMMETRIA. L'asse di simmetria è INTERNO quando divide la figura in due metà perfettamente identiche.

Come sono i disegni simmetrici?

RIASSUMENDO: Una figura è simmetrica se piegandola le sue parti combaciano perfettamente. La linea della piegatura si chiama ASSE DI SIMMETRIA. L'asse di simmetria è INTERNO quando divide la figura in due metà perfettamente identiche.

Videolezione - La simmetria assiale