VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Cosa significa Mona in triestino?
VenetoModifica Dall'italiano mona "scimmietta", a sua volta dallo spagnolo mona/mono, "scimmia", abbreviazione di mamona, a sua volta variante di maimón; cfr.
Perché i triestini si chiamano muli?
Inoltre, proprio nel vernacolo locale esistono espressioni che potrebbero strappare sorrisi o sprigionare un'incerta comprensione, a seconda della confidenza con la lingua. Le ragazze triestine, infatti, vengono definite “mule” e il termine, per i visitatori, suonerebbe volgare, al limite del rispetto verso il genere.
Come si parla a Trieste?
Il dialetto triestino (nome nativo dialeto triestin, /triesˈtin/) è il dialetto parlato nella città di Trieste e in buona parte dell'ex-provincia di Trieste, nonché dell'ex-provincia di Gorizia, dove si affianca allo sloveno e al friulano, lingue ampiamente parlate nel Goriziano, oltre che alla lingua italiana.
Come stai in dialetto triestino?
Come te stà? Ma sa coss'che vol dir ben?
Cosa studia Tananai?
Si occupa principalmente della produzione musicale di brani in lingua italiana.
Come sono i triestini?
Il triestino è principalmente individualista, autoreferenziale, egocentrico ed esibizionista. Non per niente, quando menziona l'altro, usa spesso l'aggettivo “mona” (quel mona de… el xe mona…).
Come si dice caffè macchiato a Trieste?
Come ordinare il caffè a Trieste Dimentica i termini "espresso", "espresso macchiato" e "cappuccino". Se vuoi ordinare caffè a Trieste, un espresso diventa "un nero", un decaffeinato diventa "un deca" e un espresso macchiato diventa "un capo".
Cosa vuol dire Trieste?
Perchè si chiama così? L'etimologia del nome Tergeste è di origine preromana con base preindoeuropea: terg in antico illirico significa infatti “mercato”, mentre il suffisso –este è tipico della lingua venetica.
Per cosa è famosa Trieste?
“Capitale europea della scienza nel 2020, città di mare e vento, caffé e scrittori. Scopriamo quali sono le cose da vedere a Trieste. Nel 2020 sarà la capitale europea della scienza, ma per il momento Trieste gode la fama di essere la città del vento, dei caffè storici, e dei moltissimi musei.
Perché Trieste non è italiana?
L'unica spiegazione può consistere nel fatto che il governo USA considerava il Territorio Libero di Trieste sotto semplice Amministrazione Civile. Questo implica chiaramente che Italia ed ex-Jugoslavia non avevano alcun diritto di sovranità sullo stesso Territorio, nel 1974.
Dove non andare a Trieste?
I quartieri da evitare sono sicuramente Servola e Valmaura per una persona che deve cercare casa. Eviterei anche la zona della via Svevo/Baiamonti. A Poggi Paese (che cmq non è Miramare) sei a distanza di sicurezza, nel senso che quando si parla di Ferriera è un rione che i tg non nominano.
Come si dice ragazzo a Trieste?
L'etimologia della parola “mulo”, usata a Trieste per indicare i ragazzi, è probabilmente una delle cose che desta maggior curiosità alle persone che arrivano nel capoluogo. E forse anche agli stessi muli, mule, muleti, mulete, muloni e mulone.
Dove vanno a mangiare i triestini?
Dove mangiare a Trieste: ristoranti economici, locali tipici e street food
1 - Buffet Clai. Descrizione: piccolo ma accogliente, nella zona centrale. ... 2 - Hostaria "Ai 3 Magnoni" ... 3 - Trattoria Mara. ... 4 - Osteria Salvagente. ... 5 - Lab Lunch Aperitif Bar. ... 6 - Buffet Birreria Rudy. ... 7 - La pizza di Civitavecchia. ... 8 - Excalibur.
Come si chiama la ragazza a Trieste?
Sappiamo tutti che mula e mulo sono le tipiche parole usate a Trieste per identificare le ragazze ed i ragazzi, anche in senso affettivo: "el ga la mula", ha la ragazza che forse un giorno diventerà la fidanzata e poi la moglie (sempre meno spesso!).
Cosa vuol dire Brombe?
Gli amoli (brombi in dialetto) sono piccole prugne selvatiche. Significa essere sciocco, svagato.
Come si dice luce in triestino?
dialetto triestino: è apoteosi! go scelto de esser più mona”.
Perché in Veneto si dice va in mona?
Precisazione: Va in mona (da to mare): questo modo di dire tipicamente veneto a Venezia non si usa se non tra amici intimi che vanno d'accordissimo. Sembrerebbe che il vero significato sia “torna da dove sei venuto”…”sarebbe meglio che non fossi mai nato”.
Cosa significa bagno alla Triestina?
In alcuni dei trafiletti che descrivono l'appartamento spunta poi "il bagno alla triestina" che significa servizi separati, definizione che probabilmente allo studente fuori sede dirà poco o nulla.