Cosa vuol dire Tavolo impiallacciato?

Domanda di: Flaviana Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (38 voti)

La denominazione “impiallacciato” nasce dalla caratteristica del rivestimento di una superficie lignea con sottilissimi fogli di vero legno nobile. L'impiallacciatura può essere applicata su pannelli di varia natura come compensato truciolare, MDF, multistrato, tamburato.

Cosa vuol dire legno impiallacciato?

L'impiallacciatura nasce da un'operazione che consiste nel ricoprire un legname non pregiato o un pannello, con un sottilissimo tranciato di legno detto piallaccio, ovvero un sottile foglio di legno più pregiato.

Come si fa a capire se un mobile e impiallacciato?

Quindi dall'analisi della compattezza del legno e della sua fibra si possono fare delle diagnosi veritiere. Se il mobile è evidentemente impiallacciato, verificare lo spessore dello strato nobile. Si dice invece lastronato se lo spessore è maggiore di 2-5 mm.

Come si pulisce il legno impiallacciato?

Per una pulizia più approfondita utilizzare un panno morbido imbevuto con acqua e detersivo neutro non abrasivo. Si consiglia di seguire le naturali venature del legno per fare in modo che lo sporco venga eliminato dai pori e di risciacquare sempre la superficie con un panno ben strizzato.

Come riconoscere legno massello da impiallacciato?

È anche possibile ricorrere all'impiallacciato, che incolla una superficie in legno massello su una base meno pregiata per poter godere della sua bellezza senza impiegarlo nella sua interezza: in questo caso i bordi sono visibilmente disomogenei e quindi si riconosce facilmente se è legno massello puro o impiallacciato ...

Tecnica dell'Impiallacciatura, conosciamola insieme || lavorazione del legno