Cosa vuol dire telefono 5G?

Domanda di: Soriana Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (64 voti)

5G rappresenta la quinta generazione della tecnologia cellulare. È stato progettato per incrementare la velocità, ridurre la latenza e migliorare la flessibilità dei servizi wireless. La tecnologia 5G ha una velocità di picco teorica di 20 Gbps, mentre la velocità di picco di 4G è solo 1 Gbps.

A cosa serve il 5G sul telefono?

Con questa tecnologia è possibile mantenere una connessione stabile e veloce per migliaia di dispositivi raccolti in uno spazio ridotto, evitando quindi le congestioni e i blocchi a cui siamo abituati con le reti 4G in luoghi come aeroporti e centri commerciali.

Che differenza c'è tra 4G e 5G?

Velocità: la velocità di trasmissione dei dati del 5G è fino a 100 volte superiore di quella del 4G. La velocità potenziale massima di 20 Gbps (Giga bit per secondo) permette di scaricare rapidamente grandi quantità di dati. Es.: il download di un film richiede qualche secondo.

Perché comprare uno smartphone 5G?

Migliori prestazioni

L'ultima generazione di smartphone 4G è già molto più potente rispetto ai modelli di qualche anno fa, ma gli smartphone 5G lo sono ancora di più. Per supportare un maggior flusso e carico di dati è necessaria più RAM, più spazio di archiviazione e batterie più potenti.

Quando serve il 5G?

Venendo quindi più nello specifico alla situazione italiana, Il debutto del 5G nel nostro Paese è previsto per metà 2019 – quando partiranno i servizi sperimentali nelle “città pilota” 5G (Milano, Prato, Bari, Matera e L'Aquila) e forse anche a Roma o – ma per una diffusione di massa ci vorrà il 2022.

IL 5G SPIEGATO BENE: cos'è, COME FUNZIONA, cosa cambierà | ITA | TuttoAndroid