Cosa vuol dire tomaia in pelle?

Domanda di: Ursula Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (26 voti)

La tomaia o meno comunemente tomaio è la parte superiore di una calzatura. I materiali più comunemente usati per realizzarla sono il cuoio, la plastica o il tessuto. È formata da un pezzo sagomato, attaccato alla suola tramite cucitura o incollaggio.

Che materiale è la tomaia?

La tomaia è la parte superiore della scarpa. I materiali con cui viene prodotta sono solitamente cuoio, pelle, tessuto, eco-pelle, plastica e fibre derivanti dagli scarti alimentari.

Come capire se la scarpa è in pelle?

Quindi quando acquistate un articolo in pelle, scrutate attentamente e cercate una parte (anche minuscola) dove è possibile vedere il “lato B” della pelle in questione, se simile allo scamosciato e non presenta filamenti che fuoriescono, allora è vera pelle, al contrario invece non lo è.

Cosa è la tomaia nelle scarpe?

1 – TOMAIA

superficie esterna della calzatura, attaccata alla suola esterna, esclusi accessori e rinforzi (fibbie, occhielli, bordure, etc.).

A cosa serve la tomaia?

È la parte più visibile della scarpa, nonché l'elemento estetico della scarpa: design, colori, tecnologie. Ma l'importanza della tomaia va oltre, è la parte che determina lo stile della scarpa a seconda dei materiali (naturali o sintetici), il suo peso, la presenza o meno di cuciture e la posizione dell'allacciatura.

Come sono fatte le scarpe? La TOMAIA! - Parte 3 -