Cosa vuol dire traslare una figura?

Domanda di: Patrizio Marino  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (19 voti)

Traslazioni. Nella geometria euclidea, una traslazione è una trasformazione affine dello spazio euclideo, che sposta tutti i punti di una distanza fissa nella stessa direzione.

Cosa significa traslare una figura?

traslato Metafora, o più genericamente figura retorica; indica il valore-significato di una parola o espressione diverso da quello naturale e letterale, quindi un valore-significato modificato, trasferito ad altro ordine.

A cosa serve la traslazione?

La traslazione nel piano è un'operazione utile in geometria analitica per spostare curve come rette e coniche: questo viene fatto modificando le equazioni che le descrivono.

Come spiegare la traslazione nella scuola primaria?

in particolare della traslazione la traslazione una trasformazione originata da un dallo spostamento di tutti i punti della figura seguendo un vettore una freccia che indica una direzione un verso e anche la distanza dello spostamento stesso ad esempio guardate il nostro triangolo.

Come sono due figure che si corrispondono in una traslazione?

Due figure che si corrispondono in una traslazione sono congruenti: F ≅ F′ Propr. Ogni traslazione ha la sua inversa. L'inversa è individuata dal vettore opposto della traslazione precedente.

LE ISOMETRIE: la simmetria, la rotazione, la traslazione.