VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Cosa vuol dire Annur in napoletano?
ammènne: amen, così sia.
Come si dice in napoletano andiamo?
Jamme bell', jà!: tra i modi di dire napoletani più noti al di fuori di Napoli, è l'esortazione per eccellenza e significa “andiamo, bello, dài“!
Come si dice in napoletano ti voglio?
Gli innamorati napoletani non possono esprimere i proprio sentimenti? Un motivo c'è, in napoletano diciamo Te voglio bbene, che per noi è la stessa identica cosa.
Come si dice in napoletano mi manchi?
Mi manchi tanto. songo ddoje feneste aperte, spalancate 'ncopp' 'o mare.
Cosa si intende per UE?
L'UE è un partenariato economico e politico, unico nel suo genere, tra 27 paesi europei. È stata creata nel 1958 come Comunità economica europea da Belgio, Germania, Francia, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi. Da allora, altri 22 paesi si sono uniti per costituire quella che, dal 1993, è nota come Unione europea.
Cosa significa tram a muro?
Scomponiamo le parole e ci rendiamo subito conto dell'originalità creativa della lingua napoletana che, in questo caso non è per nulla casuale: il “tram-a-muro” nient'altro è che l'ascensore.
Come si dice in napoletano ragazzo?
In gran parte della Campania ragazzo in dialetto si dice guaglione (vaglione o uaglione).
Come si dice in dialetto napoletano stai zitto?
statt zitt, stàtti cìttu sono le principali traduzioni di "stai zitto" in napoletano.
Cosa vuol dire Chiavamm?
Da “sciammeria” a “chiavata”: tutti i modi per dire “sesso” a Napoli.
Cosa vuol dire Tofa in napoletano?
– Voce dell'Italia merid. (Campania, Abruzzo, Calabria) che significa nicchio, conca marina, e indica anche il grande nicchio con cui i porcari producono suoni per richiamare i porci.
Che vuol dire NIPL in napoletano?
NIPPOLO: le palline di lana o cotone che si formano, dopo i lavaggi, sui capi infeltriti; parola più curiosa delle precedenti perché trova la sua origine nel termine inglese nipple che significa invece capezzolo.
Cosa vuol dire Figl e Bucchin?
Si nù figl e bucchin' ( sei figlio di pompinaia ) a Napoli è un complimento.
Cosa vuol dire Vuommc?
Vuommeco, vummecuso, vummecaría risalgono tutti al verbo vummecà, vomitare, dare di stomaco, rimettere, ributtare, rigettare; drivano dal lat.
Cosa vuol dire Farinello in napoletano?
NapoletanoModifica Si dice fareniello di persona smanciosa, intrigante. Il fareniello è tipicamente dedito alla caccia dei cuori delle femmene.