Domanda di: Genziana Longo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(18 voti)
Se al posto del 4 troviamo una sigla del tipo "3+3" o "4+4" significa che il primo vetro è formato, a sua volta, da 2 vetri distinti che vengono "incollati" per formare un vetro unico: ci troviamo di fronte a quello che chiamiamo "vetro isolante".
oltre al basso emissivo, esiste un vetro ancora più performante: il vetro Selettivo o 4s (4 stagioni) che, oltre a limitare la dispersione di calore in inverno, filtra i raggi solari in estate.
Una regola generale: se troviamo due trattini o slash, siamo di fronte a un vetrocamera o doppio vetro (primo vetro – intercapedine – secondo vetro); invece se troviamo quattro trattini o slash, siamo davanti a un triplo vetro (primo vetro – intercapedine – vetro centrale – intercapedine – vetro).
Se ad esempio parliamo di vetrocamera 6/7 - 15 - 4, ci riferiamo a due lastre esterne di vetri da 6/7 mm e 4 mm separate da una intercapedine di aria o gas di 15 mm. Gli spessori possono quindi variare e ad un loro aumento corrispondono differenze in termini di prezzo e di isolamento termico.
Si riferisce ovviamente alla prima parte, cioè il primo vetro della facciata esterna che è a diretto contatto con l'ambiente esterno e l'aria. Il numero 33 rappresenta una tipologia di vetro stratificato da 3 millimetri per elemento, ovvero la presenza di due vetri da 3 millimetri incollati tra loro (quindi 3-3).