Perché i trulli sono solo in Puglia?

Domanda di: Giuliano Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (48 voti)

Il fatto che i trulli siano nati in larghissima parte in Puglia e nella Valle dell'Itria è da ricondurre anche e soprattutto alle condizioni geografiche del luogo, che come abbiamo già detto abbondava della pietra calcarea utilizzata per la costruzione di queste strutture.

Perché i trulli si trovano solo in Puglia?

Ma perché i trulli sono presenti soltanto in Puglia? Una risposta vera e propria non esiste ma ci sono diversi fattori che hanno contribuito a tale esclusività, come ad esempio gli eventi storici, le tradizioni ma anche il clima mite e tipicamente mediterraneo.

Dove sono nati i trulli?

I trulli, diffusi fra le popolazioni messapiche che abitarono la Puglia centrale dal secolo VIII fino all'arrivo dei Romani, discendono direttamente, anche nel nome, dalle tholos (dal greco, cupole) micenee, probabilmente introdotte dai mercanti e navigatori che nella metà del secondo millennio avanti Cristo ...

Perché sono stati costruiti i trulli?

Quindi, se vi state chiedendo perché i trulli sono costruiti cosi, la risposta risiede nell'astuzia degli abitanti locali. L'interno dei trulli solitamente a camera unica, dove è presente una nicchia per il camino, il letto e diversi arredi.

Qual è la storia dei trulli?

La storia di questa originale cittadina risale alla seconda metà del XVII sec., quando i conti di Conversano (i conti Acquaviva), feudatari del posto, autorizzavano i contadini a costruire un nuovo villaggio con abitazioni costruite a secco senza utilizzo di malta, in maniera da poterle subito demolire in caso di ...

Perché i trulli sono solo in Puglia?