Cosa vuol dire vinile LP?

Domanda di: Ursula Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (60 voti)

long play e long playing (v.): incidere un LP; un nuovo LP di grande successo; negli anni '70 del Novecento tramonta il 45 giri e si afferma l'LP. LP /ɛlle'pi/ s. m. - [disco fonografico con velocitàdi rotazione di 33 giri al minuto] ≈ [→ LONG PLAYING].

Cosa cambia tra LP e vinile?

Quando ci sono piu di 6 tracce generalmente si parla di Album. Un LP (Long Play) non è altro che un formato di un Album in Vinile, anche se a volte ci si riferisce ad un LP come un semplice album, anche se è solo un diverso formato di quest'ultimo.

Perché si chiama LP?

L'abbreviazione LP sta per "Long Play" e si riferisce tradizionalmente a un disco in vinile a lunga riproduzione, caratterizzato da una composizione in vinile con un diametro di 12 o 10 pollici (30 o 25 cm) e una velocità di riproduzione di 33+1⁄3 giri al minuto.

Cosa vuol dire 2 LP?

LP / long playing

Può essere simgolo (LP), doppio (2LP), triplo (3LP) – fino ad arrivare a numeri più alti, ma decisamente poco comuni.

Cosa serve per ascoltare un LP?

Il giradischi è uno strumento elettronico attraverso il quale è possibile riprodurre della musica. Per farlo funzionare è necessario porre un disco in vinile sul piatto, dopodiché la puntina presente sulla testina all'estremità del braccio leggerà i solchi del disco producendo il suono.

Come è fatto un vinile e come funziona? Figo! Non lo sapevo