Cosa vuol dire vista e piaciuta?

Domanda di: Ubaldo Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (57 voti)

Clausola vista e piaciuta: che cos'è? La clausola vista e piaciuta che viene spesso inserita nei contratti di acquisto di un'auto usata è quella in virtù della quale il compratore accetta la macchina così come viene venduta «per presa visione».

Come inserire la clausola visto e piaciuto?

Pur sapendo che potrebbero esserci difetti visibili e non. Se compratore e venditore vogliono inserire nel contratto la clausola vista e piaciuta il notaio – al momento della stipula dell'atto di compravendita casa – chiede all'acquirente se intende accettare lo stato dell'immobile così come lo ha visionato.

Cosa dice l'articolo 1490 del codice civile?

Art. 1490. (Garanzia per i vizi della cosa venduta). Il venditore e' tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui e' destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.

Quanto dura una causa per vizio occulto?

I vizi occulti, peraltro, devono essere denunciati entro 8 giorni dalla scoperta; nel caso dell'immobile costruito sul terreno del proprietario, la responsabilità per eventuali vizi occulti sarà dell'appaltatore. La sua garanzia ha una durata di due anni e il termine di decadenza per la denuncia è di 60 giorni.

Quali sono i vizi di un immobile?

Vizi e difetti dell'immobile: quali possono essere

Per vizi occulti si intendono difetti funzionali o strutturali dell'immobile preesistenti all'atto di acquisto e di cui il compratore non era a conoscenza alla firma del contratto.

Garanzia per vizi: la clausola "vista e piaciuta"