Cosa vuole dire Asseveratore?

Domanda di: Genziana Conti  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.7/5 (9 voti)

Un asseveratore è un tecnico o professionista abilitato (ingegnere, architetto, geometra, consulente del lavoro) che giura o attesta con fermezza la veridicità, l'esattezza e la conformità di un documento, di un progetto o di lavori svolti alle normative vigenti. Tale figura è cruciale in ambito edilizio, fiscale (es. Superbonus) e per certificazioni tecniche, garantendo la regolarità delle attestazioni rese.

Cosa fa l'asseveratore?

L'Asseveratore è un professionista Tecnico abilitato il quale rilascia certificazioni circa il rispetto del D.L. 34/2020 per la conguità delle spese sostenute dal commitente per l'ottenimento del Superbonus 110%.

Cosa significa asseverare un documento?

Significato di asseverare: Considerato quanto sopra, asseverare un documento significa semplicemente GIURARLO davanti a un pubblico ufficiale.

Quando si fa l'asseverazione?

L'asseverazione va fatta sempre a fine lavori ed è possibile farla in corso d'opera al 30% e al 60% dei lavori realizzati. Deve essere redatta da un tecnico abilitato munito di polizza assicurativa espressamente stipulata per il SuperEcobonus 110%.

In che cosa consiste l'asseverazione?

L'asseverazione tecnica o relazione tecnica asseverata è una forma di perizia che viene effettuata da tecnici abilitati, che si assumono totalmente la responsabilità sulla veridicità di quanto dichiarato, ogniqualvolta ci sia il bisogno di attestare la sussistenza di requisiti tecnici di un edificio.

ASSEVERAZIONI come gestire le varie parti di pagamento