Cos'è 22414?

Domanda di: Elga Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026
Valutazione: 4.4/5 (56 voti)

22,414 litri (spesso approssimato a 22,4 L) è il volume molare standard di un gas ideale. Rappresenta il volume occupato da una mole di qualsiasi gas in condizioni normali (T = 0°C o 273,15 K e P = 1 atm). Questo valore si basa sul principio di Avogadro.

Qual è l'unità standard di volume?

Il metro cubo (anche detto metro cubico) è l'unità di misura di volume nel Sistema Internazionale di unità di misura. Per definizione è il volume racchiuso da un cubo avente gli spigoli lunghi 1 metro.

A cosa serve la mole?

La mole è una delle 7 unità di misura del Sistema internazionale. La mole (dal tedesco molekül = molecola) è stata introdotta da Wilhelm Ostwald nel 1894 per facilitare i calcoli stechiometrici che fino ad allora usavano la massa atomica relativa o il peso equivalente.

Qual è la costante universale dei gas?

La costante universale dei gas vale: R = 8,314 ∙ [J / (mol ∙ K)] se la pressione è espressa in Pascal, il volume in m3 e la temperatura in Kelvin; R = 0,0821 ∙ [(l ∙ atm) / (mol ∙ K)] se la pressione P è espressa in atmosfere, il volume in litri e la temperatura in Kelvin.

Che cos'è il principio di Avogadro?

La Legge di Avogadro

Il principio afferma che nelle stesse condizioni di pressione e temperatura volumi uguali di gas diversi contengono lo stesso numero di molecole. Questo significa che il volume di una sostanza gassosa non dipende dalla dimensioni delle molecole ma solo dal loro numero effettivo.

Le prime 2436 luci di 4Most