VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Quando si deposita il 108?
108 N.O.I.F.) Il deposito dovrà avvenire entro 20 giorni dalla stipulazione e comunque entro e non oltre sabato 15 giugno 2024 (ore 19.00). Gli Organi federali competenti provvederanno alla decadenza a far data da lunedì 1 luglio 2024..
Che cos'è l'articolo 89?
Art. 89. Nessun atto del Presidente della Repubblica è valido se non è controfirmato dai ministri proponenti, che ne assumono la responsabilità. Gli atti che hanno valore legislativo e gli altri indicati dalla legge sono controfirmati anche dal Presidente del Consiglio dei ministri.
Cosa dice l'articolo 7?
Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti, accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale [cfr.
Cosa dice l'articolo 82?
Art. 82. Ciascuna Camera puo' disporre inchieste su materie di pubblico interesse. A tale scopo nomina fra i propri componenti una commissione formata in modo da rispecchiare la proporzione dei vari gruppi.
Che cos'è l'articolo 106?
Le nomine dei magistrati hanno luogo per concorso.
Cosa dice l'articolo 111 della Costituzione?
La giurisdizione si attua mediante il giusto processo regolato dalla legge. Ogni processo si svolge nel contraddittorio tra le parti, in condizioni di parità, davanti a giudice terzo e imparziale. La legge ne assicura la ragionevole durata.
Cosa dice l'articolo 11 Costituzione?
L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; ...
Cosa dice l'articolo 133 del codice penale?
133 c.p. impongono al Giudice di “dare conto” dell'esercizio del proprio potere di valutazione discrezionale in ambito di applicazione della pena in danno all'imputato.
Cosa dice l'articolo 5 del codice penale?
Art. 5. (Ignoranza della legge penale) Nessuno puo' invocare a propria scusa l'ignoranza della legge penale.
Cosa prevede l'art 110 cp?
Quando un reato viene commesso congiuntamente da più persone si determina un concorso di persone, e ciascuna di esse soggiace alla pena stabilita per esso.
Cosa dice l'articolo 78 della Costituzione?
78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.
Cosa vuol dire uso di terzi?
Si ha l'uso di terzi quando un veicolo è utilizzato, dietro corrispettivo, nell'interesse di persone diverse dall'intestatario della carta di circolazione. Negli altri casi il veicolo si intende adibito a uso proprio.
Cosa prevede il GDPR per chi cagiona danno?
Chiunque subisca un danno materiale o immateriale causato da una violazione del presente regolamento ha il diritto di ottenere il risarcimento del danno dal titolare del trattamento o dal responsabile del trattamento.
Qual è l'articolo 5?
Art. 5. La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell'autonomia e del decentramento.
Cosa è l'articolo 6?
Art. 6. La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche.
Cosa dice l'articolo 6?
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.
Cosa succede se non viene rispettato il divieto di nuove nozze?
In caso di mancata osservanza dei 300 giorni, infatti, non è prevista la nullità del nuovo matrimonio ma soltanto una piccola sanzione pecuniaria per i novelli sposi e per chi ha celebrato il rito.
Chi controfirma gli atti legislativi?
Gli atti che hanno valore legislativo [cfr. artt. 76, 77 ] e gli altri indicati dalla legge sono controfirmati anche dal Presidente del Consiglio dei Ministri.
Quale atto del Presidente della Repubblica non richiede la controfirma ministeriale?
Non sono sottoposti a controfirma la nomina del Primo ministro, l'indizione delle elezioni delle Camere e lo scioglimento della Camera dei deputati, l'indizione dei referendum nei casi previsti dalla Costituzione, il rinvio delle leggi, dei decreti aventi valore di legge e dei regolamenti, la promulgazione delle leggi, ...
Cosa vuol dire essere fuori rosa?
Il calciatore di Lega Pro può essere messo “fuori rosa”? No, il calciatore di Lega Pro, così come quello di Serie A e di Serie B, non può essere messo “fuori rosa”, cioè non può essergli impedito di allenarsi con la prima squadra.