Domanda di: Ing. Ileana Martino | Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026 Valutazione: 4.7/5
(75 voti)
Il caffè di elefante, noto come Black Ivory Coffee, è uno dei caffè più rari e costosi al mondo, prodotto in Thailandia facendo ingerire bacche di Arabica agli elefanti. Durante la digestione (12-72 ore), gli enzimi scompongono le proteine, eliminando l'amaro e conferendo un sapore unico, speziato e morbido, per poi essere raccolto a mano dagli escrementi.
💩☕ Il caffè più costoso del mondo... nasce dalle feci di un elefante. Si chiama Black Ivory Coffee, costa quasi 2.000 euro al chilo, ed è uno dei processi più assurdi mai visti nel mondo dello specialty.
Il Black Ivory (che in lingua inglese significa "avorio nero") è un caffè prodotto dalla Black Ivory Coffee Company Ltd nel nord della Thailandia. È ottenuto a partire da semi di coffea arabica, che vengono ingeriti dagli elefanti e recuperati poi dalle loro feci.
Il Kopi Luwak, il caffè più raro e costoso del mondo, è prodotto principalmente in Indonesia e Vietnam dove vivono gli zibetti che mangiano, digeriscono e defecano i chicchi di caffè.