Cos'è il cloud nel computer?

Domanda di: Gianmaria Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (13 voti)

Il cloud computing consiste nella fornitura di servizi di computing, quali software, database, server e reti, tramite connessione Internet. Ciò significa che gli utenti finali sono in grado di accedere a software e applicazioni ovunque si trovino.

A cosa serve il cloud?

Il cloud computing, più semplicemente cloud, è un modello di infrastrutture informatiche che consente di disporre, tramite internet, di un insieme di risorse di calcolo (ad es. reti, server, storage, applicazioni e servizi) che possono essere rapidamente erogate come un servizio.

Come faccio a vedere il mio cloud?

Per accedere ai dati archiviati, salvare nuovi dati, gestire lo spazio disponibile ed effettuare tutte le altre operazioni sul cloud, devi recarti in Impostazioni > [Tuo Nome] > iCloud, sfiorare l'icona del grafico relativo allo spazio disponibile e, in seguito, premere la voce Gestisci spazio.

Come si usa il cloud?

Come si utilizza il Cloud? Una volta effettuata la registrazione al servizio di Cloud scelto, non dovrai fare altro che iniziare a caricare tutti i file che desideri . Questa operazione si può effettuare utilizzando il tuo browser preferito o, volendo, tramite un'apposita applicazione per PC, smartphone e tablet .

Come attivare il cloud?

Scegliere le impostazioni utente per Google Cloud
  1. Accedi alla Console di amministrazione Google. ...
  2. Nella home page della Console di amministrazione, vai ad Applicazioni Servizi Google aggiuntivi. ...
  3. Per controllare l'accesso alla creazione di progetti Google Cloud, fai clic su Impostazioni API Cloud Resource Manager.

Cos'è il Cloud Computing?