Cos'è il cursore del computer?

Domanda di: Dr. Helga Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (41 voti)

Il cursore, in informatica, è un simbolo che appare sullo schermo del dispositivo per indicare la posizione in cui viene inserito il testo digitato sulla tastiera o su cui ha effetto la pressione dei pulsanti del mouse o di qualunque altra periferica che possa muovere il cursore stesso.

Dove si trova il cursore?

Premendo Windows+R quindi digitando control mouse e infine facendo clic sulla scheda Opzioni puntatore è possibile attivare la casella Mostra posizione puntatore quando si preme il tasto CTRL.

Come si attiva il cursore del Pc?

Per attivare Controllo puntatore

, scegliendo Pannello di controllo ,Accessibilità equindi Centro accessibilità . Fai clic su Facilita l'utilizzo del mouse. In Controllo del mouse con la tastiera seleziona la casella di controllo Attiva Controllo puntatore.

Che differenza c'è tra cursore e puntatore?

Il cursore è la barra verticale lampeggiante visualizzata quando l'utente digita in una casella di testo o in un altro editor di testo. Il cursore è indipendente dal puntatore (per impostazione predefinita, Windows nasconde il puntatore durante la digitazione dell'utente).

Cosa fare se il cursore impazzisce?

Apri il pannello di controllo, vai su Hardware e Suoni e, sotto alla voce Dispositivi e stampanti, clicca su Gestione dispositivi. Ora cerca la voce Mouse e altri dispositivi di puntamento e disinstalla il tuo mouse. Ora spegni il tuo pc e riavvialo.

Come aumentare e diminuire la grandezza del cursore mouse