Quando porta sfortuna sposarsi?

Domanda di: Mauro Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (13 voti)

Come recita l'antico proverbio “Di venere e di marte né si sposa né si parte”! Banditi dunque il martedì e il venerdì, rispettivamente il giorno di marte, quindi della guerra, e il giorno di digiuno e penitenza per i cristiani. Via libera al lunedì (giorno dedicato alla luna, la dea delle spose) e al mercoledì.

Cosa porta sfortuna ad un matrimonio?

Prima delle nozze:

porta sfortuna acquistare nello stesso momento l'anello di fidanzamento e le fedi nuziali. è di cattivo augurio mettersi al dito la fede nuziale prima della celebrazione del matrimonio. il velo indossato dalla sposa è considerato più fortunato se donato da una sposa felice.

In quale mese non ci si sposa?

L'importante è evitare assolutamente il mese di agosto e quello di ottobre, almeno è così che dice la tradizione!

Perché non ci si sposa ad agosto?

Più incerta, invece, l'origine della raccomandazione “Mai sposarsi ad agosto”: pare che, secondo la tradizione, le coppie che compiono il grande passo nell'ottavo mese dell'anno siano poi costrette ad affrontare grandi cambiamenti.

Qual è il mese più fortunato per sposarsi?

Maggio è il mese della Madonna, quindi sposarsi in questo periodo sarebbe oltraggioso. Giugno, il mese delle nozze. È considerato un mese fortunato in quanto dedicato a Giunone, la dea romana che protegge il matrimonio e l'amore. Per questo viene definito il matrimonio delle nozze per eccellenza.

Sposarsi o convivere, le differenze legali e fiscali