Cos'è il Funneling in gravidanza?

Domanda di: Moreno Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (32 voti)

La dilatazione cervicale inizia a livello dell'OUI che allargandosi permette l'invaginazione nel canale cervicale delle membrane e del liquido amniotico. Questa modificazione viene definita funneling (meno frequentemente wedging).

Come ci si accorge che il collo dell'utero si accorcia?

L'unico modo per avere indicazioni sicure sulla lunghezza del collo dell'utero è misurarla a metà gravidanza tramite un'ecografia transvaginale, che permette inoltre di controllare anche l'orifizio interno della cervice, per verificare se è ben serrato o meno: nel secondo caso, i rischi aumentano.

Quanto deve essere la Cervicometria in gravidanza?

La cervicometria è indicata e considerata un utile strumento diagnostico dopo la 30° settimana in pazienti sintomatiche (pazienti che presentano attività contrattile a livello dell'utero), nelle quali una lunghezza inferiore a 15mm suggerisce l'attivazione del protocollo profilattico e terapeutico.

Quanti giorni in ospedale dopo cerchiaggio?

Se si fa il cerchiaggio, bisogna stare a riposo? Dopo aver fatto il cerchiaggio, la donna resta in ospedale per qualche giorno e le viene prescritta una terapia antibiotica per almeno una settimana, allo scopo di scongiurare il rischio di infezioni.

Cosa succede quando si accorcia il collo dell'utero in gravidanza?

Un raccorciamento della cervice uterina è un segnale che non va trascurato, perché può 'annunciare' un parto prematuro. Tanto più il collo dell'utero è raccorciato e maggiore è il rischio che il bambino nasca pretermine.

Gravidanza a rischio: cosa posso fare per evitare un parto prematuro?