Che differenza c'è tra BLS e BLSD?

Domanda di: Ivano Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (5 voti)

BLSD è l'acronimo di Basic Life Support and Defibrillation, ovvero il supporto base alle funzioni vitali e la defibrillazione. Diverso da quello BLS che riguarda solamente le manovre salvavita.

Quale e l'Ordine della sequenza BLS BLSD?

La sequenza BLS prevede tre fasi schematizzate in: fase A: apertura delle vie aeree. fase B: bocca a bocca. fase C: compressioni toraciche.

Cosa si intende per BLS?

BLSD: l'acronimo BLSD, il cui significato è Basic Life Support Defibrillation, tratta di manovre di Primo Soccorso da attuare tempestivamente in caso di arresto cardiaco improvviso e svolte in generalmente con l'impiego di Defibrillatore (DAE).

Che cos'è il BLS in pronto soccorso?

BLS è l'acronimo di Basic Life Support (Supporto di Base delle Funzioni Vitali); mentre con l'acronimo BLS-D - Basic Life Support and Defibrillation (Supporto di Base delle Funzioni Vitali e Defibrillazione) - ci si riferisce al protocollo BLS che prevede l'uso del defibrillatore, normalmente semiautomatico esterno.

Per chi è obbligatorio il BLSD?

Il corso di primo soccorso è obbligatorio per le aziende che hanno almeno un dipendente o un socio lavoratore, e racchiude le tecniche e gli interventi necessari per affrontare efficacemente una situazione di emergenza (es. arresto cardiaco, shock, crisi asmatica, reazione allergica, infortunio, ecc.).

Conosci la differenza tra Primo Soccorso e BLSD?