Cos'è il gain in audio?

Domanda di: Vitalba Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (49 voti)

E' una misura relativa, usata per gli amplificatori ed espressa in decibel, ne indica il guadagno, ossia il rapporto tra il livello d'uscita e quello d'ingresso.

Che differenza c'è tra volume e gain?

Il Gain è il controllo di guadagno dello stadio preamplificatore, aumentandolo si porta in saturazione il segnale, ottenendo crunch e drive. Il Master (Volume) è il controllo di volume dello stadio finale, aumentandolo si aumenta il volume finale, senza introdurre (teoricamente) distorsione.

A cosa serve il gain del microfono?

Il gain (guadagno) permette di aumentare l'ampiezza del segnale in ingresso operando sul preamplificatore, i toni sono i filtri quindi l'equalizzatore.

Come usare il gain?

Il modo migliore per ottenere un buon Gain Staging, consiste nel regolare il Gain in Ingresso e il Gain in Uscita di ogni plugin. Regola semplicemente il gain in uscita finché otterrai lo stesso livello di picco con/senza plugin.

Come impostare il gain del mixer?

Regolazione dei livelli sul mixer
  1. la piccola manopola etichettata “GAIN”, e vicina al connettore del microfono sul mixer, ha la funzione di regolare il guadagno del preamplificatore del microfono. ...
  2. la manopola “EQ HI” serve ad esaltare o attenuare i toni alti, io la tengo posizionata a 0dB (ore 12)

Conoscere il mixer 01: Il Gain e la corretta impostazione del Guadagno