Quali sono gli elementi del consenso informato?

Domanda di: Rosolino Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (53 voti)

Gli elementi essenziali sono la chiarezza e la comprensibilità. Inoltre, deve essere completo, dettagliato e aggiornato. La normativa prevede che sia personale e specifico, contenente i dettagli e le particolarità del caso in esame.

Quali sono gli elementi essenziali del consenso informato?

Il consenso informato si ottiene sostanzialmente quando il paziente comprende: Il proprio stato clinico attuale, compreso il decorso probabile se non viene adottato alcun trattamento. I trattamenti potenzialmente utili, con relativa descrizione e spiegazione di potenziali rischi, benefici e oneri.

Come deve essere il consenso ad atti sanitari per essere valido?

Il Consenso Informato deve essere espresso da persona maggiorenne e capace di intendere e di volere. Ha titolo ad esprimere il consenso esclusivamente il Paziente tranne nei casi in cui è obbligatoriamente previsto un rappresentante legale o un tutore.

Quali caratteristiche deve avere il consenso prestato da un paziente che si sottopone ad un trattamento sanitario?

attuale: contestuale al trattamento da praticarsi; manifesto: deve essere espresso in modo chiaro ed inequivocabile dal cittadino al sanitario; libero e consapevole: deve provenire da un soggetto capace giuridicamente, in grado cioè di intendere e volere e che abbia l'età idonea a poter disporre di quel diritto.

Come si acquisisce il consenso informato?

Il Consenso Informato non deve essere inteso come un atto puramente formale e burocratico, ma deve essere frutto di un rapporto leale ed onesto tra medico e Paziente in cui il Sanitario è tenuto a raccogliere un'adesione effettiva e partecipata, non solo cartacea, all'intervento.

Il consenso informato del paziente: di cosa si tratta?