Cos'è il lucchetto su WhatsApp?

Domanda di: Sabino Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (72 voti)

Se è presente un lucchetto sul pulsante di invio quando scrivi un messaggio e accanto al timestamp di quest'ultimo, significa che viene utilizzata la crittografia end-to-end. Se tu o il tuo contatto perdete le chat RCS, la crittografia end-to-end non è più disponibile per i messaggi inviati o ricevuti.

A cosa serve il lucchetto di WhatsApp?

Per proteggere ulteriormente la tua privacy, puoi abilitare il blocco delle applicazioni per WhatsApp sul tuo telefono. Quando questa funzione è abilitata, devi usare l'impronta digitale o il volto per sbloccare l'applicazione. Puoi rispondere alle chiamate anche se l'applicazione è bloccata.

Come mettere il lucchetto ad una chat WhatsApp?

Uno dei trucchi consegnati per mettere il "lucchetto" alle nostre chat è un'applicazione che si chiama Serratura-Applock. Questa app ti permette di mettere un blocco, che sia una password o l'impronta digitale, per rendere inaccessibile WhatsApp.

Come fare a non ricevere messaggi su WhatsApp senza bloccare?

Per disattivarlo ti sarà sufficiente accedere al menù Impostazioni del tuo smartphone (lo trovi all'interno dell'icona con l'ingranaggio), e selezionare la funzione Audio e notifiche. Fatto questo dovrai scegliere Notifiche App e successivamente spostare la levetta relativa all'opzione Blocca su On.

Cosa vuol dire fissare una chat su WhatsApp?

La funzione Fissa chat ti permette di fissare fino a un massimo di tre chat in cima alla tua lista delle chat in modo da poterle trovare più velocemente.

# 73 WhatsApp e la crittografia delle chat | Daniele Castelletti | Maggiolina informatica