La ECDL (European Computer Driving Licence) è un certificato riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare con il personal computer nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.
La Patente Europea del Computer (ICDL) è una certificazione essenziale che attesta le proprie conoscenze informatiche da aggiungere al proprio Curriculum Vitae: la soluzione ideale per chi che sente il bisogno di trovare lavoro nel settore informatico-amministrativo.
Conseguire il certificato ECDL quindi, permette di approfondire l'utilizzo di programmi e di applicazioni che vengono impiegati tutti i giorni per attività diverse, ed è per questa ragione che la scelta da parte di enti, aziende ed università ricade su questa certificazione, lasciando in disparte qualsiasi altra.
I certificati Nuova ECDL possono essere richiesti dal Test Center che ha erogato l'ultimo modulo della certificazione per cui si desidera l'attestato. I candidati registrati al Portale AICA possono stampare autonomamente e quando desiderano il certificato Profile.
Il certificato ECDL (European Computer Driving Licence) è un attestato che dimostra la conoscenza degli strumenti informatici di base o avanzati, e consente di aumentare il proprio bagaglio di conoscenza e di informazione digitale.