Cos'è l AutoTune nel canto?

Domanda di: Elda Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (23 voti)

Auto-Tune è un software proprietario, creato dalla Antares Audio Technologies nel 1997, per manipolazione audio. Permette di correggere l'intonazione o mascherare piccoli errori o imperfezioni della voce, benché venga spesso utilizzato anche per creare particolari effetti di distorsione.

Perché i cantanti usano l autotune?

Viene usato nell'industria della musica per correggere l'intonazione della voce di un cantante in modo che suoni in maniera perfetta nelle registrazioni, ma può anche essere utilizzato per creare effetti speciali in una canzone.

Cosa si intende per autotune?

L'autotune, scritto anche AutoTune o Auto-Tune, è un effetto utilizzato principalmente sulle voci, capace di reintonare in tempo reale un qualsiasi cantato. Dico principalmente perché in realtà si può usare anche su strumenti.

Cosa usano i rapper per modificare la voce?

L'autotune è nato con lo scopo di correggere l'intonazione o mascherare piccoli errori vocali o imperfezioni della voce. Nel corso degli anni, data la particolarità del suono che è in grado di generare, viene spesso impiegato per creare effetti di distorsione, soprattutto nell'ambito del rap e della musica trap.

Come funziona il microfono autotune?

L'Autotune, come detto, nasce per supportare i cantanti durante le proprie performance. Utilizzato in modo leggero, su voci che sono già molto intonate, il plugin agirà in modo praticamente trasparente, e aiuterà il cantante a raggiungere una perfetta intonazione senza tuttavia alterarne il contenuto.

Perché Biondo utilizza L'auto tune per cantare? A cosa serve esattamente?