Cos'è l Euribor è lo spread?

Domanda di: Dott. Cecco Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (67 voti)

Chi stipula un mutuo a tasso variabile dovrà rimborsare un tasso fissato con il criterio Euribor + spread: l'Euribor rappresenta la componente variabile del tasso, mentre lo spread la parte fissa che rimarrà invariata per tutta la durata del mutuo.

Quanto è lo spread sui mutui?

Per quanto riguarda un mutuo di acquisto gli spread applicati al 4 ottobre 2023 saranno: 0,650% per il tasso fisso green (1,250% per la surroga); 1,200% per il variabile green (1,500% per la surroga);

Come lo spread influisce sui mutui?

Lo spread addizionato al tasso di riferimento tende ad essere più alto all'aumentare della durata del mutuo. Nel caso di mutuo a tasso fisso, l'IRS riflette la durata del finanziamento. Ad esempio a un mutuo decennale verrà applicato l'IRS 10 anni più un determinato spread, rilevato il giorno della stipula.

Che cosa è lo spread in parole semplici?

Domanda numero uno: cos'è lo spread? Lo spread è una differenza o un divario tra due parametri, spesso utilizzato in diversi contesti finanziari ed economici. In ambito finanziario può rappresentare la differenza tra due prezzi, due quotazioni, due tassi di interesse o due rendimenti.

Cosa si intende per Euribor?

Quando si parla di Euribor (EURo Inter Bank Offered Rate) si fa solitamente riferimento a un parametro che spesso viene utilizzato come punto di riferimento e base per calcolare il tasso da utilizzare per un mutuo a tasso variabile.

Che cos'è lo SPREAD in parole semplici - Spread BTP e Spread nei mutui