Quanto si guadagna con un ettaro di tartufaia?

Domanda di: Ruth Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (53 voti)

Parliamo dei guadagni per il tartuficoltore: quanti e in quanto tempo? «Il guadagno netto per ettaro è alto, si aggira intorno ai 30.000 euro, ovvero circa 100 volte più del grano e 20 volte più di un uliveto o una vite.

Quanto rende un ettaro di tartufaia?

Prevedendo 450/600 piante per ettaro di terreno, l'investimento è di circa 5000/8000 euro e la tartufaia, in base all'andamento stagionale, può raggiungere in piena produzione anche oltre i 100 kg ad ettaro.

Quanto rende una tartufaia di scorzone?

Consideriamo il tartufo nero estivo (detto Scorzone), il più facile da coltivare. Un ettaro di terreno può darne 100 kg: per un costo medio di 40 euro/kg, abbiamo guadagnato 4 mila euro circa.

Quanto frutta una tartufaia?

Sono state registrate produzioni medie di circa 1kg/2kg a pianta anche sul suolo italiano e nelle stagioni favorevoli produzioni anche più abbondanti. Ricordate che la potenzialità di una tartufaia è quasi sempre imprevedibile.

Quanti anni dura una tartufaia?

5. La concessione della tartufaia controllata ha una durata di anni 5. 6. La concessione della tartufaia coltivata ha una durata commisurata al periodo necessario alle specie vegetazionali messe a dimora di accrescersi; la concessione non puo' superare i 15 anni.

Tartuficoltura: tutto quello che devi sapere🌱