VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Che cos'è la misofobia?
La misofobia è la paura dei germi o dello sporco. In altre parole, l'avere paura di essere contaminati, di toccare una superficie, un oggetto e automaticamente ritrovarsi a contatto con dei germi, con tutte le peggiori conseguenze che questa possibilità determina.
Scopophobia cos'è?
Quando una persona prova fortissima e invalidante paura di essere osservata, soffre di scopofobia.
Quale organo colpisce l'ansia?
A lungo andare, un'elevata quantità di cortisolo indebolisce il sistema immunitario, compromettendo le nostre capacità di difesa, e causa fenomeni infiammatori e ossidativi, a cominciare dal cervello, con manifestazioni come insonnia, peggioramento dell'ansia, mal di testa.
L'ansia è ereditaria?
L'ansia si trasmette di genitore in figlio Più precisamente, i figli di genitori con una diagnosi di Disturbi d'Ansia presentano quattro volte più probabilità di sviluppare lo stesso disturbo in età adulta rispetto a figli di genitori che non soffrono di alcun disturbo psicopatologico.
Quale organo danneggia la paura?
La paura è, infatti, in grado di causare modifiche profonde a livello cerebrale, in particolare a carico dei neuroni piramidali dell'amigdala e delle regioni prelimbiche e infralimbiche della corteccia prefrontale, lasciando una traccia duratura e, in alcuni casi, permanente.
Che cos'è la blargofobia?
Questa paura persistente e ingiustificata di annoiare o disturbare gli altri prende il nome di blargofobia. Cos'è la Blargofobia? La blargofobia è una forma specifica di ansia sociale e coloro che ne soffrono sono costantemente preoccupati che ciò che dicono o fanno possa risultare noioso o fastidioso per gli altri.
Che cos'è la gerascofobia?
La gerascofobia è una forma intensa di ansia specifica relativa all'invecchiamento.
Qual è il disturbo d'ansia più diffuso?
Tra i più diffusi vi è il disturbo d'ansia generalizzata (DAG),caratterizzato dalla presenza di sintomi sul piano psichico e fisico non legati ad un evento o a una situazione specifica, ma appunto 'generalizzati'.
Che cos'è la chionofobia?
La chionofobia è una fobia specifica caratterizzata da un'intensa paura della neve. Sebbene la neve sia spesso associata a bellezza e tranquillità, per gli individui affetti da chionofobia scatena una forte ansia e comportamenti di evitamento.
Cos'è la rupofobia?
L'etimologia di rupofobia deriva dal greco rupo che significa “sudiciume” e indica la fobia dello sporco e una paura costante di entrare in contatto con esso. Di fronte allo stimolo ansioso viene messa in atto una risposta fobica e, molto spesso, la situazione disturbante viene sistematicamente evitata.
Che cos'è la fobia delle scoregge?
La misofobia è un disturbo fobico molto simile alla rupofobia.
Che cos'è la nosofobia?
Particolare forma di fobia per cui un individuo, pur non avendone motivo obiettivo, è tormentato dal timore di contrarre una qualsiasi malattia e tende a esagerare nelle varie misure profilattiche.
Come si chiama la fobia dei formaggi?
O la turofobia che si traduce in un vero e proprio terrore dei formaggi, non solo di mangiarli ma anche di toccarli o anche solo di guardarli.
Cos'è la xantofobia?
È la paura irrazionale del colore giallo 🌼 La paura irrazionale dei colori, nota come cromatofobia, può manifestarsi in diverse forme, una di queste è la xantofobia, ovvero la paura intensa e irrazionale del colore giallo.
Che cos'è la lachanofobia?
Una di queste, tra le meno conosciute, è la lachanofobia, e si traduce nell'impossibilità anche solo di osservare o avvicinarsi a frutta e verdura (lachan, in greco, vuol dire «vegetale», in quanto il terrore riguarda qualsiasi alimento che rientra nel mondo dei vegetali).