San Giorgio, storico santo guerriero, nacque in Palestina (probabilmente a Lydda, odierna Lod) nel III secolo d.C. e morì martire a Nicomedia intorno al 303. Non "vive" in un luogo fisico attuale, ma il suo culto è diffuso in tutto il mondo cristiano, con oltre 100 comuni italiani di cui è patrono, inclusi Ragusa, Ferrara e Reggio Calabria.
San Giorgio tra storia e mito: Fra tutti i Santi guerrieri che hanno subito il martirio per la loro fede , Giorgio e' quello che spicca in tutto il mondo cristiano. Nacque in Palestina alla fine del IIº secolo, intorno al 280, da genitori benestanti e di elevato ceto sociale.
La festa della lava è una festa religiosa che si festeggia ogni anno a San Giorgio a Cremano, comune della città metropolitana di Napoli per ricordare il miracolo compiuto da san Giorgio martire che, secondo la tradizione, nel 1872 salvò la cittadina napoletana dall'eruzione del Vesuvio arrestando il corso della lava ...
Conservato originariamente a Roma nella Basilica di San Giorgio al Velabro, dove nell'VIII secolo papa Zaccaria aveva destinato la reliquia del cranio del Santo, veniva appeso a un'asta orizzontale ed esposto nelle processioni civili e religiose che scandivano i momenti salienti della vita della città.