Cos'è la bioetica e di cosa si occupa?

Domanda di: Alighieri Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (49 voti)

La bioetica è un nuovo campo di ricerca e di riflessione, sorto negli anni Settanta del Novecento, che si propone di studiare i complessi problemi morali, sociali e giuridici sollevati dagli sviluppi delle scienze della vita: la biologia, la medicina, l'ecologia, l'etologia.

Chi si occupa di bioetica?

Il bioeticista è un professionista della mediazione culturale: il suo compito è quello di rendere accettabili e sicure, a livello sociale, le innovazioni introdotte dalla scienza, tenendo conto delle diverse sensibilità in gioco.

Quali sono gli argomenti della bioetica?

Gli argomenti “classici” della bioetica: la riproduzione assistita; la maternità attempata; l'interruzione di gravidanza; il consenso informato; l'accanimento terapeutico; l'eutanasia; il suicidio assistito; la sperimentazione genetica e la terapia genica; la donazione d'organi ed i trapianti; le cellule staminali ( ...

Perché è importante la bioetica?

La scienza determina metodologie di ricerca e opportunità terapeutiche che possono suscitare grandi speranze di guarigione nelle persone malate e grandi attese tra i cittadini rispetto alla possibilità di sconfiggere malattie ritenute fino ad oggi “invincibili”.

Su cosa si interroga la bioetica?

La Bioetica si interroga sui problemi etico-morali sollevati dalla conoscenza scientifico-tecnologica e dai suoi risultati, ponendosi, in questo modo, come scienza “ponte” tra sapere scientifico-tecnologico e sapere etico-morale.

COS'È LA BIOETICA?