Cos'è la Cinira?

Domanda di: Dr. Grazia De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 5/5 (32 voti)

Cinira (o Cinyras) è una figura della mitologia greca, noto principalmente come il primo re di Cipro, sacerdote di Afrodite e padre di Adone. La sua storia è celebre per l'incesto con la figlia Mirra, episodio da cui nacque Adone.

Chi era Cinira?

(gr. Κινύρας) Mitico primo re di Cipro e fondatore del culto di Afrodite Pafia. Era il padre di Adone, avuto incestuosamente dalla propria figlia Mirra (o Smirna).

Chi era l'amante di Venere?

Adone era un giovane ragazzo dell'antica Grecia, bello e affascinante. Nel suo tempo libero amava cacciare nei boschi. Un giorno Venere, la dea della bellezza, guardando Adone passeggiare nei boschi, fu graffiata per sbaglio da una delle frecce di Cupido. Venere si innamorò così perdutamente del giovane ragazzo.

Qual è il mito di Mirra?

Personaggio della mitologia classica. Figlia di Cinira, re di Cipro, e di Cencreide. M., innamoratasi follemente del padre, dopo aver inutilmente combattuto contro l'incestuosa passione tentando anche il suicidio, fu confortata dalla vecchia nutrice a ottenere con l'inganno l'amplesso paterno.

A cosa serve la mirra oggi?

In alcuni paesi come Francia e Belgio viene usata nell'industria profumiera come profumo. In aromaterapia l'olio essenziale di Mirra viene utilizzato come riequilibrante dell'umore.

Mirra e Cinira dalle Metamorfosi di Ovidio