Quando la funzione arcoseno è positiva?

Domanda di: Clodovea Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.8/5 (39 voti)

La funzione arcoseno, arcsin ( 𝑥 ) a r c s i n ( 𝑥 ) , è positiva (cioè arcsin ( 𝑥 ) > 0 a r c s i n ( 𝑥 ) > 0 ) quando il suo argomento 𝑥 𝑥 è strettamente maggiore di 0 0 . Considerando il suo dominio, la funzione è positiva per 0 < 𝑥 ≤ 1 0 < 𝑥 ≤ 1 .

A cosa è uguale l'arcocoseno?

arccos(x) (arcocoseno di x) è l'angolo αalpha𝛼 (in radianti) tale che il suo coseno sia uguale a xx𝑥, dove xx𝑥 è un valore nell'intervallo [-1,1]open bracket negative 1 comma 1 close bracket[−1,1] e l'angolo αalpha𝛼 è unico nell'intervallo [0,π]open bracket 0 comma pi close bracket[0,𝜋] (o 0°0 degrees0° e 180°180 degrees180°). In breve, se cos(α)=xcosine open paren alpha close paren equals xcos(𝛼)=𝑥, allora α=arccos(x)alpha equals arc cosine x𝛼=arccos(𝑥).

Quando arcsin è uguale a 0?

Trigonometria Esempi

Il valore esatto di arcsin(0) è 0 .

Qual è il codominio della funzione arcoseno?

La Funzione Arcoseno ( 𝑦 = a r c s i n ⁡ 𝑥 )

Definizione: L'arcoseno di 𝑥 è quell'unico angolo 𝛼 compreso tra − 𝜋 / 2 e 𝜋 / 2 tale che s i n ⁡ 𝛼 = 𝑥 . Dominio (Input): [ − 1 , 1 ] . (Non puoi fare l'arcoseno di 2!). Codominio (Output): [ − 𝜋 / 2 , 𝜋 / 2 ] (I e IV quadrante).

Come capire qual è il dominio di una funzione?

Per calcolare il dominio di una funzione, devi trovare l'insieme di tutti i valori reali che la variabile xx𝑥 può assumere affinché la funzione sia definita, identificando e risolvendo le condizioni di esistenza specifiche per ogni tipo di operazione, come il denominatore diverso da zero, il radicando di indice pari maggiore o uguale a zero, e l'argomento del logaritmo strettamente positivo; se ci sono più condizioni, si risolvono insieme con un sistema.
 

Funzione arcoseno, definizione grafico e proprietà