Cos'è la matula?

Domanda di: Odone Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (30 voti)

La matula, storicamente, è un recipiente di vetro sottile e chiaro, spesso racchiuso in paglia, utilizzato in passato dai medici per raccogliere e analizzare l'urina dei pazienti. In un contesto diverso, in Sardegna, su casu 'e matula è un formaggio crudo e morbido di pecora o capra.

Che cos'è una matula?

La matula era un recipiente utilizzato per portare l'urina ad analizzare. Era costituita da un vaso di vetro chiaro e sottile racchiuso in una fasciatura di paglia con coperchio e manico.

Qual è il significato di "a matula"?

Tra le parole del dialetto siciliano che possono fregiarsi di avere una etimologia molto variegata c'è sicuramente le parola 'ammatula', che in italiano significa invano, inultilmente, a tempo perso.

Qual è il significato di "sciatula e matula"?

Per me vuol dire"cose da pazzi!" Nel linguaggio comune siciliano, viene usata l'espressione "scitili e màtili" o, come voi dite, "sciatula e matula", senza conoscerne la provenienza o persino in reale significato.

Che cos'è la blastula?

La blastula (dal greco βλαστός (blastos), che significa "germoglio") è uno stadio dello sviluppo embrionale dei Metazoi immediatamente successiva al processo di segmentazione dell'uovo fecondato.

THE SOUTHERN QUESTION: A lady from Lecce