Cos'è la figura retorica litote?
Domanda di: Isira Caputo | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026Valutazione: 4.1/5 (8 voti)
La litote è una figura retorica che consiste nell'affermare un concetto negando il suo contrario, attenuandolo o rafforzandolo con effetto ironico, eufemistico o enfatico, come dire "non è un genio" per indicare che non è molto intelligente, o "non mi sento troppo bene" per dire che si sta male, rendendo la frase meno diretta e spesso più efficace.
Cos'è una litote figura retorica?
litótēs «attenuazione, diminuzione, semplicità», reso in latino col termine deminutio «diminuzione») è una figura retorica (➔ retorica) che consiste nell'attenuare ciò che si enuncia attraverso la negazione del contrario, ottenendo così effetti di varia natura, sia di amplificazione enfatica, sia più spesso di tono ...
Qual è un esempio di litote ne I Promessi Sposi?
Un esempio di litote è la definizione che Alessandro Manzoni dà di Don Abbondio ne I promessi sposi: «Don Abbondio (il lettore se n'è già avveduto) non era nato con un cuor di leone.» ch'uscir dovea di lui, e 'l chi e 'l quale, non pare indegno ad omo d'intelletto.»
Qual è la differenza tra eufemismo e litote?
sostituire un significato con un altro meno forte, anche negando un enunciato o una sua parte (si nega il significato opposto a quello che si vuole esprimere). Quando non si ricorre alla negazione dell'opposto ma si usa un'altra parola o espressione con significato attenuato la litote viene anche detta eufemismo.
Come riconoscere una litote?
La litote è una figura retorica che consiste, nella sua forma più semplice, nell'esprimere un concetto negando il suo contrario, ovvero quando per affermare una cosa si nega la contraria, ad esempio, dire “non sto male” per affermare “sto bene”.
Cos'è la matula?
Come si calcola lo 0,8 per cento?
