Le pilette di scarico sono dei veri e propri tappi che vanno inseriti e avviati all'interno del foro dei lavabi. In linea generale le pilette trovano largo utilizzo nei servizi igienici con una funzione ben precisa: proteggere lo scarico del lavandino (per limitare l'accumulo di peli, capelli ecc.)
La piletta click clack, infatti, è un tappo che si apre e si chiude con la semplice pressione sulla superficie. E' sufficiente premere verso il basso la piletta per sigillare completamente il sanitario ed impedire che l'acqua defluisca nello scarico.
Se è una di tipo tradizionale basterà svitare il dado a due fori, rimuovendo la sbarra orizzontale che collega il saliscendi del rubinetto alla piletta stessa. Bisognerà, poi, smontare il sifone di scarico che sta collegato alla parte inferiore della piletta attraverso l'apposita filettatura.
La piletta sifonata è composta da: Una griglia superiore coperta da un tappo di plastica. Il sifone. Una ghiera che serve appositamente per rendere semplice l'avvitamento e l'eventuale sostituzione.
Cos'è la piletta? La piletta di scarico (tappo) del lavabo/bidet è una ghiera in metallo che unisce il lavabo al tubo in cui defluisce l'acqua. La piletta è, di solito, inclusa nella confezione del rubinetto.