Cos'è la Sponsio Stipulatio?

Domanda di: Dott. Pablo Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (1 voti)

- SPONSIO: in origine è un giuramento promissorio. Rimane riservata ai cives. - STIPULATIO: si può concludere con parole idonee ad esprimere l'assunzione di un obbligo: domanda e risposta, contestuali, devono coincidere. Occorre che le parti siano presenti (un soggetto a potestà può sostituire lo stipulante).

Cosa era la Stipulatio?

stipulatio In diritto romano, contratto verbale, con il quale era possibile assumere obbligazioni di qualsiasi contenuto mediante la pronuncia di determinate parole.

Chi era lo sponsor diritto romano?

Figura tipica di contratto verbale riconosciuta dal diritto romano. Consisteva “in uno scambio contestuale di domanda e risposta tra futuro creditore e futuro debitore”. Può essere considerata fra le più antiche obbligazioni di garanzia conosciute dai romani.

Cos'è l Oportere?

Il rapporto giuridico che si andava a creare, in sede processuale, venne denominato oportere.

Cos'è un obbligazione diritto privato?

L'obbligazione regolata dal codice civile consiste in un rapporto giuridico tra due parti in virtù del quale una di esse (debitore) è obbligata a tenere un determinato comportamento per soddisfare un interesse dell'altra (creditore). Tale obbligazione si definisce obbligazione civile.

37. LE OBLIGATIONES VERBIS CONTRACTAE