VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Qual è la differenza tra azioni e obbligazioni?
Nel caso delle obbligazioni, gli investitori assumono lo status di creditori. Con le azioni, invece, si diventa soci. Si tratta, quindi, di due posizioni ben diverse che hanno delle ripercussioni anche nel rapporto rischio/rendimento.
Quali sono i tipi di obbligazione?
Le obbligazioni ordinarie possono suddividersi, a loro volta, in due categorie:
a tasso fisso, che attribuiscono all'investitore interessi in misura predeterminata; a tasso variabile, il cui interesse non è predeterminato, ma variabile in relazione ai tassi di mercato.
Quali sono le fasi del processo formulare?
Le formulae fisse corrispondevano alle quattro fasi del processo: l'illustrazione della cosa, oggetto della controversia (demonstratio); la richiesta dell'attore (intentio); l'aggiudicazione della cosa, oggetto della controversia, all'attore o al convenuto (adiudicatio); infine, la condanna (condemnatio).
Quando una prestazione è possibile?
La prestazione è possibile quando riguarda attività o risultati materialmente o giuridicamente possibili.
Come avveniva la Mancipatio?
“Mancipatio” L'acquirente con in mano un pezzetto di bronzo compiva la vindicatio (rivendicazione) dell'oggetto precisando lo scopo (alienazione); il libripens invitava l'acquirente a toccare la bilancia con il bronzo, bronzo che veniva poi consegnato all'alienante come simbolo del prezzo.
Chi ha scritto il diritto romano?
L'opera giuridica di Giustiniano, particolarmente il Corpus Iuris Civilis (529-534), continuò a costituire la base della pratica legale dell'Impero bizantino.
Come si chiama il diritto romano?
IUS CIVILE - le norme che regolavano i rapporti tra i cives romani, prerogativa dei cittadini di Roma. Lo ius civile è il diritto che promana dalle leggi, dai plebisciti, dai senatoconsulti, dai decreti degli imperatori e dai responsi dei giurisperiti.
A cosa serve il diritto romano?
L'obiettivo principale del corso di istituzioni di diritto romano è quello di fornire la conoscenza degli istituti fondamentali del diritto privato romano e quindi: il diritto di famiglia, la proprietà e gli altri diritti reali, le obbligazioni e le successioni, il processo.
Quando si considera stipulato un contratto?
L'art. 1326 c.c. prevede che il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra parte, dunque tramite l'incontro delle rispettive manifestazioni di volontà (c.d. principio consensualistico).
Chi stipula un contratto come si chiama?
stipulante, anche come sost., nel sign. di contraente, uno dei soggetti del contratto. Con riferimento alla stipulatio del diritto romano, si chiama stipulante uno solo dei contraenti e precisamente il creditore (il debitore si chiama invece promittente).
Quale giurista romano ha introdotto il caso dell'acquisto della proprieta per mezzo del mandato speciale conferito al Procirator?
Il giurista Giovanni pugliese disse inoltre che nel mandato speciale a comperare si individuava la volontà del dominus negotii di voler far suoi gli effetti derivanti dalla traditio ex iusta causa (compravendita), ricevuta nomine domini dal procuratore per mezzo del venditore.
Quando la prestazione diventa impossibile?
L'impossibilità sopravvenuta della prestazione è un modo di estinzione delle obbligazioni diverso dall'adempimento (artt. 1256 ss. c.c.). Quando la prestazione dedotta nel rapporto obbligatorio diventa impossibile per causa non imputabile al debitore, e questi non sia in mora, l'obbligazione si estingue.
Quando una prestazione diventa impossibile?
Secondo l'interpretazione maggioritaria, una prestazione può essere definita impossibile quando non può essere adempiuta né dall'obbligato, né da qualsiasi altro soggetto. In questo caso si dice che l'impossibilità è assoluta, cioè che non può essere evitata, qualunque sia lo sforzo del debitore.
Dove va eseguita la prestazione?
Il codice civile, in particolare, prevede una serie di norme per determinare precisamente quale sia il luogo dell'adempimento. Ai sensi dell'art. 1182 c.c. il luogo dell'adempimento è il luogo ove deve essere eseguita la prestazione. Questo può essere individuato dalle parti contraenti liberamente.
Chi emette la sentenza nel processo formulare?
Il processo per formulas prende il nome da un documento scritto, detto appunto formula (o iudicium), concordato dalle parti (attore e convenuto) innanzi al magistrato giusdicente, e indirizzato a un giudice privato, unico o collegiale, che avrebbe dovuto emettere la sentenza.
Quando viene abolito il processo formulare?
Il processo formulare, divenuto ordinario in età augustea, fu ufficialmente abolito solo alla metà del 4° sec. d.C., quando ormai l'unica procedura esperibile era quella cognitoria, cui presiedevano non magistrati, ma funzionari imperiali.
Cosa è litis?
La litis contestatio comporta la definizione degli elementi della lite e la deduzione della causa in giudizio. EFFETTO GENERALE è quello di REM IN IUDICIUM DEDUCERE = dedurre la causa in giudizio. Si instaura un rapporto processuale tra le parti e da quel momento pende un giudizio tra di loro.
Come vengono rimborsate le obbligazioni?
Se sei sottoscrittore o possessore di un'obbligazione diventi creditore della società emittente, cioè hai diritto alla restituzione della somma investita che la società è obbligata a rimborsarti alla scadenza prefissata. In pratica, sottoscrivendo un'obbligazione fai un prestito alla società emittente.
Cosa sono le obbligazioni in parole semplici?
L'obbligazione (o bond) è un titolo che conferisce all'investitore che lo compra il diritto a ricevere, alla scadenza definita nel titolo, il rimborso della somma versata e una remunerazione a titolo di interesse (chiamata cedola).
Qual è il rischio quando si investe in un obbligazione?
Rischi delle obbligazioni: Rischio di mercato, variazione tassi di interesse e prezzi delle obbligazioni. I tassi di interesse e i prezzi delle obbligazioni hanno una relazione inversa. Questo significa che quando si verifica un incremento dei tassi di interesse, i prezzi delle obbligazioni decrescono.