Cos'è la tenia del gatto?

Domanda di: Ing. Amerigo Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (73 voti)

La tenia nel gatto è un parassita molto frequente tra i felini: appartenente alla classe dei Cestodi, possiede una struttura vermiforme dal colore bianco che vira verso il crema, con una lunghezza che può raggiungere anche i 60 centimetri.

Cosa provoca la tenia nel gatto?

I sintomi più comuni dell'infestazione da tenia sono diarrea alternata a costipazione, dimagrimento, vomito, spossatezza, pelo opaco e prurito nella zona anale: si tratta di manifestazioni aspecifiche.

Come si prende la tenia nel gatto?

I gatti adulti sono spesso infestati da una tenia chiamata Dipylidium caninum (che nonostante il suo nome è ospitata sia da cani che da gatti). Il gatto si contamina da solo con la sua toelettatura giornaliera ingoiando le pulci che covano le larve della tenia.

Come eliminare la tenia nel gatto?

Nell'intestino del nostro gatto comincia a produrre le uova che sono contenute in apposite sacche chiamate proglottidi, che formano i segmenti il corpo della tenia stessa. Quando le proglottidi sono piene di uova, si staccano progressivamente dal corpo della tenia e vengono espulse dal gatto tramite le feci.

Cosa uccide la tenia?

La terapia odierna è di tipo farmacologico e consiste nella somministrazione orale di farmaci, quali la niclosamide, il praziquantel e l'albendazolo.

Il verme che fa DIMAGRIRE? - La Tenia