Cos'è la valenza semantica?

Domanda di: Laerte Barone  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (11 voti)

In linguistica, il ruolo semantico (o tematico) descrive la relazione che un argomento (o valenza) intrattiene con il verbo cui fa riferimento, in uno specifico contesto predicativo.

Cosa si intende per valore semantico?

-ci) [sec. XX; dal greco sēmantikós, da sēmáinō, segnalare, significare]. Che riguarda il significato delle parole; significativo: valore semantico; evoluzione semantica di un vocabolo. In particolare, proprio della semantica: l'aspetto semantico di una lingua.

A cosa serve la semantica?

semantica Ramo della linguistica che si occupa dei fenomeni del linguaggio non dal punto di vista fonetico e morfologico, ma guardando al loro significato. Il termine fu coniato da M. Bréal nel 1883 come sostituto di semasiologia.

Cosa vuol dire dal punto di vista semantico?

Sembra molto aulico e difficile da usare, ma in realtà è piuttosto semplice: 'semantico' è l'attributo di ciò che riguarda il significato - delle parole, di un'opera e via dicendo.

Come si fa a capire la valenza di un verbo?

Sulla base della valenza, i verbi si dividono in: · zerovalenti: non hanno nemmeno l'argomento soggetto Piove. · monovalenti: necessitano di un unico argomento, il soggetto Il bambino dorme. · bivalenti: verbi che necessitano di due argomenti La nonna bacia la nipotina.

Il significato come valore linguistico: SEMANTICA STRUTTURALE