Come funziona il ribasso in gare d'appalto?

Domanda di: Ariel Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (34 voti)

“Al ribasso”: quando l'offerta migliore è quella che presenta il valore più basso. Nel caso del punteggio economico, ciò indica che la formula è espressa in funzione del prezzo offerto (P). Tale valore dovrà necessariamente essere inferiore o uguale al valore posto a base d'asta dalla stazione appaltante.

Come si calcola il ribasso di una gara?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quando si va a massimo ribasso?

Criteri di selezione dei vincitori

- il criterio del minor prezzo (anche noto come massimo ribasso): con questo criterio, dopo aver fissato le caratteristiche minime che l'opera deve rispettare, l'appalto viene vinto da chi offre il prezzo più basso; - il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV).

Cosa si intende per massimo ribasso?

Si tratta del passaggio, nelle modalità di selezione dei progetti nell'ambito delle gare di appalto, dal criterio del massimo ribasso all'offerta economicamente più vantaggiosa. Questo significa che il prezzo dovrà sempre essere controbilanciato da valutazioni sulla qualità delle proposte presentate.

Come Avviene l aggiudicazione in base al criterio del prezzo più basso?

Il criterio del minor prezzo, come lascia intendere il termine stesso, confronta le varie offerte presentate dagli operatori economici privilegiando quella con l'importo più basso offerto.

Gare d'appalto: Tutti i segreti