Cos'è l'olio Verdone?

Domanda di: Oreste Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (41 voti)

L'olio Verdone Bio di Soverato è ottenuto da olive verdi non ancora perfettamente mature e ha un aspetto pastoso e una colorazione verde. Dall'oliva verde, quasi acerba, si ottiene infatti l'olio extravergine Verdone, un olio dalle eccezionali proprietà nutritive, ma con un sapore molto forte e amaro.

Che colore deve essere l'olio per essere buono?

Un olio dal colore giallognolo in bocca è più dolce e delicato, meno piccante e non ha retrogusto amaro. Quindi si tratta di oli in ogni caso sani e salutari, da scegliere in base alle proprie preferenze, gusti ed abbinamenti con il cibo.

Perché l'olio e verde scuro?

Perché l'olio d'oliva appena fatto è molto verde? Perché si tratta di un olio ancora giovane, ottenuto da olive poco mature e quindi ancora ricco di clorofilla. La clorofilla, però, si degrada col passare del tempo, dando spazio al giallo che si ottiene dai caroteni, l'altro pigmento importante per l'olio.

Come si chiama l'olio di prima spremitura?

L'Olio extra vergine - Prima Spremitura"

Come si capisce se l'olio è buono?

Un buon olio EVO deve avere un sapore leggermente amaro e piccante. Deve inoltre essere leggermente fruttato, anche se la percezione varia a seconda della maturazione delle olive, del cultivar di provenienza e della tipologia di oliva.

Sai cos’è l’olio raffinato?