Cos'è obbligatorio avere in moto?

Domanda di: Ing. Jarno Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (21 voti)

L'articolo 180 del Codice della Strada stabilisce che il motociclista deve sempre portare la patente di guida, il libretto di circolazione e il certificato di assicurazione. Questi documenti sono indispensabili se non si vuole incorrere nel rischio di sanzioni amministrative pesanti.

Quali protezioni moto?

Alla protezione della testa ci pensa il casco, a quella della spina dorsale il paraschiena (o il gilet airbag); ma al resto del busto e alle braccia ci pensa la giacca da moto, con protezioni certificate su spalle e gomiti.

Quando non è obbligatorio il casco?

1-bis. Sono esenti dall'obbligo di cui al comma 1 i conducenti di ciclomotori e motocicli, anche a tre ruote, purchè dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonchè di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza.

Come ci si veste per andare in moto?

Dando per scontata la scelta di un buon casco, il tris composto da giacca, paraschiena e guanti è fondamentale, ma sarebbe anche meglio aggiungere i pantaloni tecnici dotati di protezioni e un paio di calzature da moto - scarpe o stivali - per proteggere i piedi.

Cosa non deve mancare in moto?

Tra gli indumenti e gli accessori fondamentali non possono mancare un k-way, una tuta antipioggia, occhiali da sole, guanti moto impermeabili, un sottocasco e stivali tecnici o scarpe basse per assicurarti un ottimo grip sui pedali, anche durante i tragitti più lunghi.

10 COSE da SAPERE prima di DIVENTARE MOTOCICLISTA