Cos'è un ATM Intesa San Paolo?

Domanda di: Miriam Romano  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (25 voti)

La carta di debito consente al titolare di prelevare contanti presso gli sportelli automatici (ATM) e di effettuare pagamenti tramite il dispositivo POS (point of sales) presso gli esercizi commerciali aderenti al circuito al quale la carta è abilitata (i più comuni sono PagoBANCOMAT®, MASTERCARD e VISA).

Che differenza c'è tra ATM e bancomat?

In Italia gli sportelli ATM sono comunemente chiamati Bancomat, dal nome della più diffusa carta di prelievo e pagamento utilizzata dai clienti bancari e che si avvale degli omonimi circuiti telematici nazionali di pagamento, denominati Bancomat e PagoBancomat.

Perché il bancomat si chiama ATM?

L' ATM, acronimo di Automated Teller Machine, è lo sportello automatico che può essere utilizzato dal cliente di una banca per effettuare alcune operazioni utilizzando una carta magnetica personale.

Come funziona l'ATM?

È semplice: basta inserire la propria carta nella fessura dello sportello ATM (l'acronimo sta per Automated Teller Machine), attenderne il riconoscimento e digitare il codice PIN per avere accesso alle operazioni. A quel punto è il software a chiedere di scegliere cosa si desidera effettuare.

Cosa si può fare allo sportello ATM?

Gli ATM Postamat sono gli sportelli automatici di Poste Italiane che consentono di effettuare numerose operazioni quali: prelievo di contante, interrogazioni su saldo e lista dei movimenti, ricariche telefoniche e di carte Postepay, pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale.

ATTENZIONE SE HAI CONTO O CARTA INTESA SANPAOLO OTTOBRE 2023