Cos'è un limone bacio?
Domanda di: Shaira Amato | Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026Valutazione: 4.5/5 (72 voti)
"Limonare" o dare un "limone" è un'espressione colloquiale italiana per indicare un bacio appassionato con la lingua, spesso detto bacio alla francese. È associato a un contatto intenso, talvolta definito "pomiciare". Le origini potrebbero risalire a modi di dire lombardi, al movimento della mano che spremere il frutto, o a vecchie tradizioni di corteggiamento.
Come si fa un bacio a limone?
Secondo l'etimologia, il termine limonare è una parola che ha la sua origine in Italia settentrionale e che allude al movimento della mano nello spremere un limone, un movimento rotatorio che sarebbe sostanzialmente lo stesso delle lingue dei due innamorati impiegati in questo bacio appassionato.
Cosa si intende per limone bacio?
Un bacio con la lingua spesso indicato dai media con il calco anglosassone bacio alla francese, originariamente bacio alla fiorentina, e detto in termini colloquiali pomicio, pomiciare, limonare, limone, slinguazzare, slinguazzata, è un bacio, solitamente di natura erotica, nel quale le lingue dei partecipanti si ...
Perché si usa il termine limonare?
La prima sostiene che sia un modo di dire, originario della Lombardia, che deriva dall'uso antico di molti fruttivendoli di vendere i limoni a due a due. Da qui l'abitudine di indicare come “limoni” le giovani coppie e, per estensione, del verbo “limonare” al posto di baciare.
Quanto deve durare un limone bacio?
Il bacio perfetto deve durare almeno 6 secondi.
Qual è la città con la qualità dell'aria peggiore in Italia?
Come trasformare un logaritmo in base 10?
