In base ai dati del rapporto "Mal'Aria 2024" di Legambiente, Frosinone è risultata la città con la peggiore qualità dell'aria nel 2023, seguita da diverse città del Nord Italia come Treviso, Mantova, Padova e Venezia. La Pianura Padana, inclusa Milano, rimane l'area più critica.
Non esiste una classifica unica e ufficiale, ma report recenti indicano Catania, Messina, Napoli, Roma e Palermo tra le città con maggiori criticità legate alla gestione dei rifiuti e alla pulizia urbana, spesso citate per cassonetti pieni, sacchetti abbandonati e degrado diffuso, sebbene con situazioni che possono variare regionalmente e stagionalmente.
In particolare, lo studio “Mal'Aria di città 2025” condotto da Legambiente ha messo in evidenza un dato decisamente allarmante: Frosinone ha superato i limiti giornalieri di PM10 per ben 70 giorni nel 2024. Un numero che supera persino quello registrato da Milano, storicamente ai vertici per sforamenti del genere.
In particolare, Frosinone è dunque la città che ha sforato più volte il limite dei 50 microgrammi al metro cubo di PM10, ovvero le polveri sottili presenti nell'aria.