Cos'è una SIM senza NAT?

Domanda di: Sue ellen Neri  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (15 voti)

Indirizzo IP Pubblico Significato
Ogni device che si connette ad internet lo fa tramite uno specifico indirizzo IP che normalmente non è pubblico. L'indirizzo IP Pubblico permette di gestire la domotica, impianti di allarme, telecamere ecc… in quanto vi si può accedere dall'esterno e non ha il cosi detto Nat.

Cosa si intende per NAT?

Network Address Translation (conversione degli indirizzi di rete). Un processo che consente a un dispositivo di rete come un firewall di assegnare un insieme di indirizzi IP ai computer presenti in una rete privata, o rete locale (LAN), e un ulteriore insieme di indirizzi IP per il traffico esterno.

Quando si usa il NAT?

La tecnica NAT (Network Address Translation) viene abitualmente utilizzata per mettere in comunicazione i dispositivi collegati alle reti locali LAN con quelli remoti connessi alla rete Internet.

Come aggirare il NAT?

È infatti sufficiente allestire un server OpenVPN su un'altra rete di proprietà ("rete A") e fare in modo che il router 4G connesso alla rete "nattata" si colleghi al componente server. Per automatizzare l'operazione, sarebbe opportuno scegliere router che integrano un client OpenVPN.

Come configurare il NAT?

In Connettività selezionare Connetti direttamente a una rete logica aggiuntiva e quindi NAT (Network Address Translation). In Pool di indirizzi IP scegliere il pool di indirizzi IP da cui ottenere l'indirizzo VIP. In Indirizzo IP scegliere un indirizzo IP del pool selezionato. Selezionare OK.

SIM SOLO DATI 4G LTE DI EIOTCLUB SENZA ATTIVAZIONE CANONE FISSO E TANTA COPERTURA! A COSA SERVONO?