Come si dice prezzario in italiano?

Domanda di: Diamante Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (61 voti)

prezzario /pre'ts:arjo/ s. m. [der. di prezzo]. - (comm.) [volume o fascicolo contenente indicazioni sugli articoli posti in vendita, insieme con i relativi prezzi] ≈ catalogo, listino (prezzi), (non com.)

Che significa dei prezzario?

Che vuol dire prezzario? Un prezzario, o lista dei prezzi, viene prevalentemente usato nella pratica estimativa, per effettuare quello che viene chiamato procedimento di stima, in questo caso si tratta di stima del valore di costo di un'opera edile pubblica.

Come si scrive prezzario?

Tanto prezzario, quanto prezziario e preziario sono da considerarsi forme denominali, ricavate cioè da un nome attraverso un processo di derivazione, consistente nell'aggiunta alla forma di partenza di un suffisso, qui rappresentato dalla desinenza -ario.

A cosa serve il prezzario regionale?

Il prezzario regionale costituisce guida e riferimento all'attività progettuale, fornendo un valido supporto all'attività del tecnico progettista, contemplando esclusivamente i requisiti e le caratteristiche minime attinenti alle singole forniture o lavorazioni; fornisce cioè, in generale, voci e prezzi applicabili a ...

Quale prezzario usare per il 110?

Per la redazione del computo metrico si può dunque utilizzare qualsiasi prezzario o analisi, purché i prezzi siano inferiori o uguali a quelli riportati dal prezzario regionale o da quello DEI.

Prezzatrice Buffetti: Come Cambiare il Rotolo di Etichette