Cos'è uno decoder STB?

Domanda di: Evita Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.8/5 (13 voti)

Un decoder Set-Top Box (STB) è un dispositivo elettronico che si collega a un televisore, monitor o videoproiettore per espanderne le funzionalità, permettendo la ricezione di segnali digitali (terrestri, satellitari, via cavo o IPTV) e, spesso, trasformando un TV "vecchio" in uno Smart TV. Funge da hub multimediale per accedere ad app, streaming e contenuti internet.

Cos'è un STB di rete?

Il set-top box, in sigla STB, è una tipologia di apparecchio elettronico televisivo non portatile destinato ad aggiungere alcune funzionalità televisive ad un televisore, un monitor, o un videoproiettore, funzionalità inizialmente non previste in tali apparecchi elettronici.

Come faccio a sapere se il mio TV è compatibile con DVB-T2?

Per verificare la compatibilità DVB-T2, sintonizzati sul canale 100 o 200 (test Rai/Mediaset) del telecomando: se vedi il messaggio "Test HEVC Main10" (sfondo blu/riquadro bianco), il tuo TV è compatibile; altrimenti, se vedi schermo nero o il canale non si sintonizza, dovrai effettuare una nuova sintonizzazione e, se il problema persiste, acquistare un decoder esterno o cambiare TV.

Qual è il miglior dispositivo per rendere la TV smart?

Arrivato in Italia nel 2014, Google Chromecast si presenta come una chiavetta per trasformare la tv in smart tv. Questo apparecchio di design è davvero magico: con Google Chromecast è possibile infatti visualizzare sullo schermo della televisione tutto ciò che appare su quello di smartphone o tablet.

Che tipo di decoder serve nel 2025?

DVB-T2/C H. 265: decoder digitale terrestre 2025 per la ricezione di canali terrestri e via cavo. il decoder dvb-t2 supporta l'uscita H. 265 HEVC 10Bit full HD1080P, il set-top box H.

Cos'è il DVB T2 - la sua storia e perchè ho scelto il Decoder FENNER FN GX1