Come si individua un elemento di un vettore?

Domanda di: Anselmo Messina  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.3/5 (46 voti)

L'individuazione di un elemento in un vettore (array) si effettua utilizzando il suo indice numerico tra parentesi quadre, es. vettore[i], partendo da 0 0 per il primo elemento. La ricerca di un valore specifico richiede invece di scorrere l'array (ciclo for o while) e confrontare ogni elemento con quello cercato.

Quali sono gli elementi che individuano un vettore?

Dalla definizione segue che un vettore è specificato univocamente da tre proprietà che si chiamano modulo, direzione e verso: • il modulo è la lunghezza del segmento orientato; • la direzione è la retta che contiene che il segmento; •il verso è un verso di percorrenza della retta e quindi del segmento.

Come si dichiara un vettore in C++?

Il vettore si ottiene in C++ aggregando variabili dello stesso tipo. Un vettore si definisce con la seguente sintassi: tipo nomeVettore[dimensione]; Alla normale dichiarazione di variabile si aggiunge semplicemente tra parentesi quadre il numero di elementi (dimensione) che compongono il vettore.

Quali sono le 4 caratteristiche di un vettore?

Le quattro caratteristiche fondamentali di un vettore sono: il Modulo (o intensità, la sua lunghezza), la Direzione (la retta su cui giace), il Verso (il senso indicato dalla punta della freccia) e il Punto di Applicazione (il punto d'inizio, o "coda"). Queste proprietà definiscono univocamente una grandezza vettoriale.
 

Quali sono gli elementi di un vettore?

Un vettore è una grandezza cui è associato un modulo, una direzione e un verso. sopra una freccia (come 𝑎𝑎⃗,𝑏𝑏 ⃗) e possono essere rappresentate graficamente da una freccia la cui lunghezza è proporzionale al modulo del vettore, la direzione è coincidente con la direzione del vettore, la punta con il verso.

RAPPRESENTAZIONE CARTESIANA DI UN VETTORE