Da quando decorre il termine per impugnare la sentenza penale?

Domanda di: Iacopo Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (32 voti)

Se vi è redazione contestuale della motivazione, ad esempio, il termine decorre dalla lettura del provvedimento; al contrario, se la stesura è successiva, il termine decorre dal termine fissato dalla legge o determinato dal giudice per il deposito della sentenza.

Come si calcola il termine per impugnare penale?

2: Termini per le Impugnazioni

Ad esempio, il termine per proporre appello contro una sentenza penale è di 20 giorni dalla comunicazione della sentenza stessa. Altri termini si applicano a ricorsi per Cassazione, revocazione e altri tipi di impugnazioni.

Da quando decorre termine per impugnare sentenza penale?

585, comma 1, lett. a) c.p.p. per l'impugnazione della sentenza di non luogo a procedere di cui all'art. 424 c.p.p. decorre dalla scadenza del termine di trenta giorni stabilito dall'art. 424, comma 4 c.p.p., quando la motivazione sia depositata nello stesso termine.

Quali sono i termini per proporre impugnazione?

Termini per proporre impugnazione

trenta giorni, qualora la motivazione sia depositata non oltre il quindicesimo giorno dall'emanazione del dispositivo; quarantacinque giorni, quando sia depositata entro il 90 giorno dall'emanazione del dispositivo.

Quanto tempo per impugnare una sentenza?

Il ricorso deve essere proposto, a pena di inammissibilità, entro sessanta giorni dalla data di notifica dell'atto impugnato (art. 21, D.

Atto di Appello vs Sentenza primo grado. Termini Impugnazione procedura Penale. Ricorso in appello